• Home
  • News
  • RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO VICINO A TORREMAGGIORE (FOGGIA)

RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO VICINO A TORREMAGGIORE (FOGGIA)

RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO A TORREMAGGIORE (FOGGIA)

La riabilitazione del pavimento pelvico è la branca della riabilitazione che si occupa delle disfunzioni del perineo, la parte del corpo in comune tra il sistema ginecologico e quello urologico e che riguarda quindi la sfera più intima di donna e uomo.

Il pavimento pelvico partecipa quindi in maniera sostanziale alle funzioni urinarie e fecali, nonché alle attività correlate alla sfera sessuale, motivo per cui spesso si riscontra pudore a parlarne e ad affrontarne i disturbi.

Le disfunzioni del pavimento pelvico sono comuni più di quanto si possa pensare e possono essere il risultato sia dell’invecchiamento e mancanza di tono muscolare che di eventi traumatici come interventi chirurgici, gravidanza, parto o attività fisiche e lavorative pesanti. 

Perdite di urina, incontinenza, prolassi, stipsi, dolori durante i rapporti sessuali e anorgasmia rappresentano alcuni esempi dei disturbi più comuni che coinvolgono questa particolare area del corpo.

L’ambulatorio di Fisioterapia e Riabilitazione del Polo Biomedico Adriatico si avvale della competenza ed esperienza di specialisti in riabilitazione del pavimento pelvico a Vasto nelle vicinanze di Torremaggiore per offrire una risposta al bisogno di essere presi in carico anche in questa sfera particolarmente intima della donna e dell’uomo.

Sebbene ancora poco conosciuta ai più, la riabilitazione del pavimento pelvico costituisce una pratica di riconosciuta efficacia in ambito scientifico: si tratta infatti di un approccio indicato non solo nella terapia e nella cura, ma anche nella prevenzione di determinati disturbi.

La riabilitazione del pavimento pelvico a pochi chilometri da Torremaggiore offerta dalle nostre strutture rappresenta dunque una forma di trattamento che ha come scopo principale la risoluzione dei sintomi delle numerose disfunzioni che possono coinvolgere la zona perineale.

A chi si rivolge e come funziona?

La riabilitazione del pavimento pelvico è fondamentale nel trattamento di:

  • Incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista
  • Incontinenza fecale
  • Prolassi di vescica, utero, retto
  • Dolore all'atto sessuale (dispareunia)
  • Disfunzioni sessuali
  • Vulvodinia
  • Dolore pelvico e lombare cronico.
  • La riabilitazione del pavimento pelvico è quindi spesso importante:
    • Nel pre e post parto, a causa delle grandi modificazioni corporee che la gravidanza comporta
    • Prima e dopo interventi alla prostata, alla vescica, all'uretra e all’utero, sia a scopo preventivo per scongiurare o limitare possibili incontinenza e prolasso.

Le tecniche terapeutiche utilizzate durante le nostre sedute di riabilitazione del pavimento pelvico a Vasto e Chieti sono di tipologia conservativa e non invasiva. Grazie ad esse è possibile migliorare la presa di coscienza da parte del soggetto, il potenziamento ed il controllo della muscolatura e l’apprendimento del suo utilizzo nel quotidiano. Per questo motivo, oltre alle regolari sessioni da effettuarsi col terapista, saranno fornite al paziente le corrette indicazioni e i comportamenti a cui attenersi durante lo svolgimento delle attività della vita di tutti i giorni.

Il nostro servizio di riabilitazione del pavimento pelvico a Vasto è attivo presso Polo Biomedico Adriatico.

PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO

REFERTI ONLINE


REFERTI ONLINE


www.analisisanitas.it è un servizio MERCURIO MULTISERVIZI S.R.L., Viale ALDO MORO 1, 66054 VASTO (CH) - P.IVA e CF 02694130697

Sede operativa: SANITAS SRL - VIA BEZZECA, 64 - 71017, TORREMAGGIORE (FG)
P.IVA e Codice Fiscale 03484700715  TEL. 0882.394006 (CENTRALINO)

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)